24 luglio 2012

La Fiaba dei Gioielli

Ti ricordi della tua infanzia? Ti ricordi quei giorni in cui tutto era più luminoso, più vivo, più colorato e pieno di magia? Ti ricordi come le fiabe, che leggevamo quando eravamo bambini e bambine, alimentavano la nostra immaginazione e trasformavano anche semplici oggetti nelle cose magiche?

Le ragazze devono ricordarsi dei tempi in cui gli abiti ed i gioielli delle loro madri parevano così belli nelle loro menti da bambine che essi sembravano appartenere ad una regina di una favola. Le ragazze vivevano in un sogno ad occhi aperti immaginando se stessi in un magico mondo delle principesse e dei nobili cavalieri. Truccandosi per la prima volta e provando i nuovi vestiti e gioielli semplici, le ragazze sono pronte a volare via in un paese fatato nella loro immaginazione meravigliosa.

Chiunque chi ha avuto un'infanzia felice vuole rivivere quel tempo spensierato stampato profondamente nella sua memoria. Tutto ciò che ci ricorda la nostra infanzia inevitabilmente attira la nostra attenzione e riempe il nostro cuore con un piacevole calore.

Una ragazza francese di nome Anais Villemagne mi ha contattato con una richiesta di creare alcuni disegni per il suo progetto dei gioielli per capelli e testa. Anais scriveva una tesi su questo progetto e voleva illustrare il concetto, ma non sapeva disegnare. Alla ragazza piaceva lo stile delle pubblicità dei gioielli realizzate per Van Cleef & Arpels e quelle create da Guerlain. Pertanto, secondo le sue preferenze di stile, non voleva che i disegni futuri fossero troppo dettagliati e gravati da troppi colori. Quello che lei voleva soprattutto era focalizzare l'attenzione sugli accessori per i capelli.

In realtà, Anais Villemagne aveva sviluppato una interessante strategia di marketing per promuovere i gioielli per i capelli evocando i ricordi d'infanzia delle donne per dare loro il desiderio di sognare ancora e trasformare i loro sogni in realtà, quindi incitando l'acquisto dei gioielli per testa presentati dalle principesse delle fiabe.

Adoro l'idea del Universo di gioielli sulla base delle fiabe più popolari con i protagonisti femminili a cui la maggior parte delle donne cercano di assomigliarsi. Credo che questo potrebbe essere un’idea geniale di marketing non solo per i gioielli, ma anche per abbigliamenti, accessori di moda, profumi e altri prodotti concepiti per far qualunque donna diventare una principessa "reale."

Se gli stilisti o creatori di gioielli stanno leggendo questo blog, posso sicuramente raccomandare Anais Villemagne come una persona che può generare meravigliose idee per attirare i clienti ai vostri prodotti. Non esitate a chiedermi di darvi i suoi contatti.

Un altro fatto interessante di questo progetto è che Anais è stata ispirata dal balletto "Il Lago dei Cigni" quando stava lavorando al progetto. Ecco perché lei voleva che i personaggi femminili nei disegni assomigliassero alle ballerine.

Disegni per il Progetto dei Gioielli per Capelli e Testa

Il primo disegno mostra una bambina che indossa una corona fatta di carta (perché creata da una bambina).Sognando e immaginando che lei è una principessa, la bambina apre un carillon all'interno del quale vede le figurine d’una coppia che volteggiano al ritmo della danza come in un ballo reale in un castello. La bambina dà libero sfogo alla sua fantasia alimentata dalle fiabe lette da sua madre. La sua immaginazione la porta in un mondo magico delle principesse bellissime e dei cavalieri coraggiosi e ... dei gioielli scintillanti.

il primo disegno per il progetto gioielli per capelli

disegno gioielli
Progetto Disegni Gioielli per Capelli: La Bella e la Bestia – La Riunione

disegno gioielli capelli
Progetto Disegni Gioielli per Capelli: Cenerentola - La Fuga

disegno gioielli testa
Progetto Disegni Gioielli per Capelli: La Bella Addormentata – Il Risveglio

gioielli per capelli e testa
Progetto Disegni Gioielli per Capelli: Biancaneve o il Sogno di Libertà, un Nuovo Inizio

disegno accessori per capelli у testa
Illustrazione per la copertina

*****
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

  © Igor Lukyanov, Ukrainian artist and illustrator 2010-2013

Back to TOP